pope, pope it.cultura.ateismo
La trinità, non è un'esclusiva del cristianesimo, di religioni che avevano quale mito una trinità di dei ve n'erano a decine già prima del cristianesimo.
Il cristianesimo non è una religione "originale" , praticamente dalle altre religioni ha assorbito tutto, la più parte dal dio Mitra che all'epoca del presunto Gesù era la religione più diffusa nell'impero romano. Ancora oggi i segni evidenti di questa religione sono presenti nel cristianesimo, segni che vanno dal cappello del vescovo che guardacaso si chiama Mitra, all'abito talare dei preti fatto a tonaca di color nero, al rosso porpora dei cardinali e di alcuni paramenti carnevaleschi del papa e perfino alla Eucarestia o ad altri sacramenti quali battesimo e confessione.
Per quanto riguarda la trinità si deve prendere in considerazione il fatto che il cristianesimo è principalmente una derivazione dell'ebraismo da cui ha assorbito molti dei principali concetti. Va quindi esaminata anche questa circostanza.
E furono proprio gli ebrei che prima dei cristiani assorbirono elementi di altre religioni, a cominciare dal mito di Osiride/Iside/Horus, dal quale i cristiani hanno poi tratto non solo ilo mito della trinità ma addirittura il mito della madonna scopiazzandolo da quello di Iside.
Molte delle loro credenze, gli ebrei le avevano appreso durante la prigioni in Babilonia, a cominciare da quella di Gilgamesh, antico re sumero della città di Uruk, vissuto intorno al 2.600 a.C. La sua vicenda fu narrata in un poema accadico giunto fino a noi, un'opera importante della letteratura mesopotamica (12 canti), che presenta moltissime analogie con i racconti biblici; vi troviamo, ad esempio, la versione caldea del diluvio universale nonchè la profonda inquietudine umana di fronte alla vita unita all'irrefrenabile idea di immortalità.
In questo mito NISSIR è nome della montagna sulla quale si arenò l'arca di Utnapishtim.
Da chi sarà mai stato copiato il personaggio Noè ??
Ma i babilonesi avevano anche altri miti e fu proprio quello della loro trinità (babilonese-assira) formata da Anu, Bel ed Ea, uno degli elementi che influenzò quella assunta poi dai quegli Jews who left their religion to switch to Christianity.
There would still be written about the fact for example that the Jews regarded the Spirit (which later became the Holy Spirit in Christianity) female and we have some evidence in the apocryphal gospels, and the myth of the Virgin Mary was born probably just from
' absence of the sacred feminine (as they say in The Da Vinci Code) in the first centuries of Christianity.
Early in the history of the Chinese there is a trinity composed of three Augusti Fuxi, Nüwa and Shennong.
In Etruscan the trinity consists of the main Tinia, Uni and Menrva. It will come from the Roman goddess Minerva.
So runs the Indian Rig-Veda: Aditi is heaven, Aditi is the air, Aditi is the mother, father, son, Aditi is all gods and the five tribes, all that is born of Aditi: Aditi is everything what will be born!
I stop here, but not because I ran out of topics, you feel like there are many trinity in the religions of the world!
0 comments:
Post a Comment